CEO e socio fondatore
È laureato in Business Administration presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano e ha conseguito una specializzazione in Finanza presso la SDA Bocconi.
Nicola Volpi ha una consolidata esperienza, di oltre 25 anni, nella consulenza e assistenza in operazioni di Buy Out. È uno dei soci fondatori di Permira (Private Equity con presenza globale), con fondi gestiti per oltre 25 miliardi di Euro. Nicola è stato Amministratore Delegato di Permira Associati SpA che gestisce le attività italiane del Gruppo, nonché membro dell’Executive Committee che guida Permira nel mondo. Sotto la sua guida in Italia il fondo di Private Equity ha realizzato numerose acquisizioni di aziende leader nei propri mercati, come Ferretti Yacht, Marazzi, Valentino, Sisal, TFL, Veneta Cucine. Il tutto con un investimento complessivo di 2,3 miliardi di Euro e un ritorno di 2 volte il capitale investito. Precedentemente Nicola Volpi ha ricoperto la carica di Responsabile della divisione di Leverage Finance di Sanpaolo Finance, Investment Bank del gruppo San Paolo (oggi Banca Intesa) organizzando a partire dal 1987 il finanziamento dei primi Buy Out realizzati in Italia.
Nicola Volpi è oggi membro del Consiglio di Amministrazione della Horacio Pagani SpA di cui è diventato azionista nel 2014. È stato inoltre membro del Consiglio di Amministrazione di FC Internazionale Milano SpA.